
Quando e come pulire il macinacaffè manuale
2. Qual è il modo migliore per pulire il mio macinino da caffè?
3. Come si pulisce il macina caffè manuale?
4. Conclusione: Una veloce descrizione di come pulire il macinino da caffè manuale
Per un caffè particolarmente gustoso e con un buon aroma di caffè, si consiglia di macinare i caffè in grani in un macinacaffè manuale o elettrico. Per un divertimento ancora maggiore, si dovrebbe anche pulire il macinino regolarmente. Un macinino pulito è un prerequisito per un buon caffè e per un corretto utilizzo. Abbiamo messo insieme alcuni consigli e trucchi pratici su come pulire bene il tuo macinacaffè manuale.
Perché è importante una pulizia regolare?
- I fondi di caffè vecchi nel macinino possono trasferire rapidamente un aroma rancido o cattivi odori ai chicchi di caffè macinati. Si sviluppa quando i fondi di caffè si ossidano nell'aria.
- I residui di chicchi riducono anche le prestazioni: i fondi di caffè diventano meno omogenei e la durata del macinino si riduce.
- Per una qualità costantemente alta del tuo caffè.
Quanto spesso è meglio pulire il mio macinino da caffè?
- Come regola generale, o una volta alla settimana o dopo aver macinato circa un chilo di chicchi di caffè.
- Tuttavia, la frequenza necessaria dipende dalla frequenza di utilizzo del tuo macinino da caffè.
- Se ti piace usare un arrosto scuro e caffè tostati, dovresti pulire il macinino più regolarmente, perché i chicco di caffè scuri contengono più olio di caffè. Raccomandiamo una pulizia settimanale.
Quali errori è meglio evitare?
È un mito comune che i chicchi di riso debbano essere macinati per pulire il macinino. Il riso può legare gli oli, ma i chicchi di riso sono duri e possono danneggiare le macine a lame rotanti e a cono. Perciò lo sconsigliamo.
Come posso pulire il mio macinino da caffè delle particelle di caffè o polvere di caffè?
Pulizia dell'esterno
Anche l'esterno del tuo macinacaffè manuale ha bisogno di essere pulito di tanto in tanto. Basta rimuovere la polvere di caffè o le briciole di caffè con un panno pulito in microfibra umido.
Pulizia interna
Prima di pulire, è necessario smontare il macinacaffe manuale regolabile. Ecco come si fa:
- Pulire l'esterno del macinacaffe e impostare la impostazioni di macinatura su 6 (macina più grossolana).
- Mettere la manovella e svitare il bicchierino da caffè (contenitore vetro).
- Svitare delicatamente il dado con una chiave o una pinza adatta. Tenere ferma la manovella in modo che la smerigliatrice non ruoti.
- Dopo aver allentato il dado della vite, togliere il disco di fissaggio sotto e poi rimuovere con cautela la smerigliatrice a cono.
- Ci sono sottili inserti di plastica nera sotto la smerigliatrice a cono. Questi possono staccarsi con la smerigliatrice a cono e non devono essere persi.
- Poi pulire la smerigliatrice con una spazzola o un panno umido. Si può anche aspirare accuratamente il macinino con un aspirapolvere, noi raccomandiamo un aspirapolvere manuale.
- Questo è un modo semplice e veloce per rimuovere i vecchi chicchi di caffè e i residui di caffè macinato. Poi lasciare asciugare. Il macinino conico può ora essere reinserito.
Montare il macinacaffè
- Impostare la impostazione di macinatura del macinino sul livello.
- Inserire gli inserti di plastica nera.
- Inserire la smerigliatrice a cono con la parte stretta rivolta verso il basso.
- Inserire il disco di fissaggio e allinearlo in modo che la punta piccola si incastri con l'apertura della smerigliatrice a cono.
- Poi mettete il dado della vite e stringete moderatamente. Troppo stretto potrebbe far piegare la costruzione.
Conclusione: Una veloce descrizione di come pulire il macinino da caffè manuale
Pulire il macinino regolarmente è facile e può essere fatto in pochi passi. Per la pulizia esterna, un panno in microfibra umido è solitamente sufficiente. Se necessario, potete usare un po' di detersivo, che dovrete rimuovere accuratamente dopo. Per pulire l'interno del tuo macinino di chicchi di caffè rimanenti, una spazzola e un aspirapolvere stretto faranno il lavoro. Si può usare la spazzola inclusa per questo scopo.
Se pulisci e manutieni regolarmente il tuo macinacaffè manuale, potrai godere di un maccinacaffe manuale pulito, igienico e di alta qualità per molto tempo, e potrai sempre godere di un caffè delizioso.
Vai direttamente al nostro macinacaffè manuale.