Spedizione e resi gratuiti in Italia
Più di 40.000 clienti italiani soddisfatti
100 Giorni di diritto di restituzione
Consegna & Reture gratuite - 100 Giorni di diritto di restituzione
Il miglior macinacafé per te: macinacafé manuale o elettrico?

Il miglior macinacafé per te: macinacafé manuale o elettrico?

L'espresso scende lentamente nella tazza di caffè. Un aroma meraviglioso si diffonde nella cucina. Con un buon caffè caldo al mattino, si è sicuri di iniziare bene la giornata. Per assicurarsi che il caffè abbia un sapore migliore, è ideale usare caffè appena macinato, poiché i migliori risultati di gusto possono essere ottenuti solo con caffè appena macinato. Questo può essere fatto con un macinino caffè elettrico o manuale. Ma quale è più adatto a te, il macina caffè elettrico o il macinacaffè manuale?

Vorremmo mostrarti cosa rende un buon macinacaffè e se un macinacaffè elettrico o manuale è più adatto a te. Affinché tu possa sapere esattamente come preparare il tuo caffè come un professionista, ti mostreremo anche perché la macinatura è così importante e che tipo di caffè ha bisogno di quale macinatura.

Cosa rende un macinino da caffè veramente buono?

Indipendentemente dal fatto che il macinacaffè sia elettrico o manuale, questi fattori sono importanti:

Che tipo di macina interna produce una macinatura omogenea?

Ci sono macinini da caffè sul mercato con diversi tipi di macinatura. Si può scegliere tra un macinino ad impatto, un macinino a disco e un macinino a cono. Tuttavia, un macinacaffè con macine coniche raggiunge un risultato omogeneo. Sia con un macinino a cono in ceramica che in acciaio inox. Tuttavia, l'acciaio inossidabile è particolarmente robusto e quindi durevole. L'acciaio inossidabile è più costoso da produrre, ma macina più velocemente, in modo più uniforme e senza sforzo fisico, ed è per questo che viene utilizzato nei macinini da caffè di alta qualità. Una macina conica in ceramica è più dura, ma si rompe più facilmente e dà risultati di macinazione meno uniformi e più morbidi. Pertanto, i macinini a cono in ceramica sono ideali per il macina sale e pepe, mentre un macinino a cono in acciaio inossidabile è più adatto per macinare il caffè.

Nessun calore durante la macinazione

Che sia elettrico o manuale, un buon macinacaffè macina i grani di caffè senza riscaldarli. Questo funziona solo se il motore o la smerigliatrice non generano troppo calore. Pertanto, il macinino non deve lavorare troppo velocemente. Se il macinino riscalda troppo i chicchi, gli oli nel caffè cambieranno. Il risultato: il caffè ha un sapore amaro o addirittura bruciato.

I gradi di macinatura

Anche piccole differenze nel grado di macinazione influenzano il gusto del caffè. Se si macinano i caffè in chicchi troppo finemente per una macchina da caffè a filtro, per esempio, l'acqua scorre troppo lentamente attraverso il filtro. Questo risulterà in un caffè meno cremoso con un gusto più amaro. Se macini il chicco di caffè troppo grossolanamente, l'acqua scorre attraverso il filtro troppo velocemente. Pertanto, difficilmente può emanare alcun aroma e il caffè avrà un gusto più sottile. Un buon macinacaffè, elettrico o manuale, permette di regolare la macinatura ottimale a seconda dell'uso che si farà del caffè: caffè filtro, moka o french press.

Il contenitore per il caffè

Il caffè macinato dovrebbe essere conservato in un barattolo non di plastica. Altrimenti, il caffè puzzerà di plastica, le particelle di caffè saranno caricate staticamente e quando il barattolo viene aperto, il caffè macinato può diffondersi rapidamente in mezza cucina. Raccomandiamo quindi un barattolo di vetro o di acciaio inossidabile. Tuttavia, per conservare il caffè più a lungo, è meglio usare un porta caffè ermetico. Questo conserva tutto l'aroma intenso del caffè.

Macinacaffè manuale o elettrico: quale ti serve?

Se hai bisogno di un macinacaffè elettrico o di un macinacaffè manuale dipende principalmente dalle tue preferenze e necessità d'uso.

Un macinacaffè manuale è il migliore per te se ti piace prendere il tuo tempo per preparare il tuo caffè e goderti il processo. È la scelta giusta se la qualità del tuo caffè è particolarmente importante per te. Un macinacaffè manuale ha il vantaggio di poter sempre macinare i chicchi di caffè lentamente. Questo evita l'accumulo di calore e quindi la perdita di aroma. Pertanto, con un macinacaffè manuale sarete in grado di preparare il caffè della migliore qualità.

Inoltre, i macinini manuali da caffè sono piccoli e maneggevoli. Non occupano molto spazio in cucina e si possono anche portare in campeggio. Inoltre, i macinacaffè manuali non hanno bisogno di energia elettrica. Sono rispettosi dell'ambiente. E fanno un piacevole rumore di macinatura e sono abbastanza silenziosi in contrasto con le macinacaffè elettriche.Se la preparazione è meno importante per te o se hai bisogno di preparare il caffè per una grande famiglia, i macinini elettrici sono la scelta migliore. Puoi macinare il tuo caffè rapidamente al tocco di un pulsante. Si evita di dover macinare il caffè con la manovella e sono più convenienti nella vita quotidiana.

La maggior parte dei macinini da caffè economici hanno lama in acciaio inossidabile macina caffè che taglia i fagioli invece di macinarli. Questo significa che il risultato della macinazione non è preciso/uniforme. Il macinino elettrico con una smerigliatrice a cono/disco di alta qualità di solito funziona bene, ma è molto costoso. Pertanto, abbiamo sviluppato il nostro macinacaffè manuale per ottenere il miglior risultato di macinazione ad un prezzo giusto.

Cosa dovrebbe fare un macinino da caffè manuale?

Se avete deciso di acquistare un macinacaffè manuale, dovreste assicurarvi che abbia una macina a cono. In questo modo, sarete in grado di macinare i chicchi di caffè in modo uniforme senza generare calore.

Scegli un macinacaffè manuale fatto di materiale di alta qualità. Dopo tutto, ci sono grandi differenze nella qualità dei macinini da caffè. Solo se si acquista un macinacaffè manuale robusto, fatto di materiali di alta qualità, si eviterà che le parti interne ed esterne del macinino si allentino durante la macinazione. Il macinacaffè manuale dovrebbe anche avere un braccio della manovella lungo e robusto. Solo allora si può trasferire la potenza direttamente al macinino. Così, si ottiene una macinatura facile e senza sforzo.

Perché non comprare semplicemente il caffè macinato?

Più a lungo il caffè in polvere è in contatto con l'aria, la luce e il calore, più gli aromi evaporano.In pratica, questo significa che se vuoi ottenere tutti i sapori e gli aromi di un caffè usando una pressa francese, una macchina da caffè espresso o una macchina da caffè filtro, devi macinare i chicchi di caffè solo quando vuoi veramente fare il caffè.  Pertanto, si dovrebbe usare caffè appena macinato.

Perché la rettifica corretta è così importante?

A seconda di quanto tempo il caffè rimane a contatto con l'acqua durante l'infusione, si dovrebbe scegliere una macinatura diversa. Fondamentalmente, si fa una distinzione tra macinatura grossolana, media e fine. In pratica, il caffè macinato finemente si distribuisce più uniformemente sulla superficie. Sviluppa quindi i suoi aromi più rapidamente del caffè macinato grossolanamente. Pertanto, una macinatura grossolana è più adatta al caffè che richiede lunghi tempi di infusione. Questo è il caso del caffè Cold Brew, per esempio.

Quale macinatura è adatta a quale tipo di caffè?

Solo con la giusta macinatura si possono sprigionare i diversi sapori del caffè. Quale macinatura scegliere per quale caffè?

Caffettiera francese

La pressa francese o french press richiede una macinatura media o grossolana. Un buon paragone di come dovrebbero essere i chicchi di caffè sarebbe lo spessore del sale marino standard per uso domestico.

Caffettiera con filtro

Una macchina da caffè a filtro per caffè americano richiede una macinatura molto fine. Questo perché la polvere di caffè è in contatto con l'acqua solo per un breve periodo. Pertanto, ha poco tempo per rilasciare gli aromi.

Macchina da caffè espresso

Se vuoi usare una macchina da caffè espresso per fare il caffè, hai bisogno di una macinatura fine. La polvere di caffè dovrebbe avere la consistenza della sabbia fine.

Caffè Cold Brew

Il caffè per una caffettiera Cold brew richiede una macinatura grossolana. Questo perché il caffè ha bisogno di un tempo di infusione molto lungo.

La tabella seguente fornisce informazioni su come regolare in modo ottimale il macinacaffè manuale:

Tipo di preparazione

Livello di macinazione

Macchine da caffè espresso

1-2

Moka

2-3

Caffettiera a filtro

3-4

Caffettiera francese

4-5

Cold Brew coffee

5-6

Perché i macinini da caffè manuali devono essere puliti regolarmente?

Per assicurarti che tu possa sempre fare polvere di caffè di qualità con il tuo macinino manuale, è importante pulirlo regolarmente. I vecchi fondi di caffè si ossidano quando sono esposti all'aria. Di conseguenza, possono trasferire rapidamente un aroma rancido ai chicchi di caffè appena macinati nel macinino.

Inoltre, i residui di chicchi riducono le prestazioni del tuo macinino da caffè manuale. Questo rende il caffè macinato meno omogeneo e la vita del macinino più breve. Qui troverete maggiori informazioni su come pulire il tuo macinino da caffè manuale.

Che tipo di macinino è il tuo, modelli manuale o modelli elettrici?

Affinché il tuo caffè mattutino sia sempre un'esperienza deliziosa, dovresti affidarti al caffè appena macinato. In questo modo, ti assicuri di rilasciare quanti più aromi e sapori possibili nella tua tazza.

Quale macinacaffè, elettrico o manuale, hai bisogno di macinare dipende dalle tue preferenze personali e dal tuo utilizzo. Per una macinatura rapida e semplice, anche di grandi quantità, un macinacaffè elettrico è quello che fa per te. Ma se preferisci goderti la preparazione del tuo caffè ogni mattina e se siete appassionato di caffè e un buon bevitore di caffè, un macinino manuale è la scelta giusta. Non solo puoi goderti il processo di macinazione, ma puoi anche macinare i chicchi lentamente, mantenendo la temperatura bassa. In questo modo, sei sicuro di preparare un caffè di qualità che ti permette di iniziare bene la giornata.

Il nostro macinacaffè manuale di SILBERTHAL

Poiché ci piace celebrare e godere il nostro caffè dall'inizio alla fine, dall'aroma dei chicchi di caffè al bere la felicità liquida, abbiamo pensato molto al nostro macinacaffè manuale. Il risultato è un macinino che ci accompagna ogni giorno, e siamo convinti che lo faccia anche per te. È dotato di

  • un macinino a cono in acciaio inossidabile di alta qualità e durevole per un caffè in grani uniforme e omogeneo, che ruota a bassa velocità e quindi non scalda i chicchi
  • 6 livelli di macinatura regolabili, ideali per scegliere il livello di macinatura di cui hai bisogno
  • il contenitore di vetro in cui far cadere il caffè macinato e un contenitore extra con un coperchio, in modo da poter macinare per dopo
  • il braccio della manovella lungo e staccabile permette di macinare senza sforzo, facile da smontare
  • il che rende facile pulire il macinino con una spazzola
  • il contenitore di vetro e il coperchio sono lavabili in lavastoviglie
  • l contenitore di vetro contiene 40 grammi di caffè macinato, che è sufficiente per tre o quattro tazze di caffè.

Il nostro macinacaffè manuale.

Sonia Perez Sevilla Hernandez
Left Continua gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai articoli nel tuo carrello